MUSEO ALTO GARDA (MAG)
ACCESSIBILITÀ
Il museo si trova all'interno della rocca ed è perfettamente accessibile. Per arrivare al primo e secondo piano c'è l'ascensore, mentre per arrivare al terzo bisogna chiedere al personale perché aprano un secondo ascensore.
Il bagno disabili dovrebbe esserci, ma non ho visto in che condizioni fosse.
COSA C'È DI INTERESSANTE
Al primo piano c'è la pinacoteca.
Questo è uno dei due dipinti di Hayez, lo stesso che dipinse "il bacio", custoditi nel museo. Ma ci sono opere che vanno dal medioevo ai giorni nostri.
Al secondo piano comincia la sezione di archeologia, ad accogliervi trovate queste statue stele. Risalgono all'età del Rame e ci sono rappresentate delle armi oppure delle persone stilizzate. Non si sa a cosa servissero, probabilmente rappresentano personaggi di alto rango oppure divinità.
Questo scheletro è stato ritrovato sul fondo di una voragine profonda 70m, la Busa Brodeghera. Si tratta di un cacciatore di vent'anni circa con oggetti che risalgono al V-IV sec. a.C., l'analisi delle ossa ha rivelato che zoppicava e era ferito alla testa; sul perché sia finito là in fondo ci sono varie ipotesi. Potrebbe esserci caduto per sbaglio, esserci stato gettato per seppellirlo oppure esserci stato gettato come sacrificio umano. C'è poco da scandalizzarsi: moltissime culture e non solo primitive hanno tradizioni e miti che alludono a questa pratica, di questo anche Isacco dovrebbe saperne qualcosa...
La sezione romana infine ospita molti corredi funerari, questo doveva appartenere ad una fanciulla, nella foto non si nota bene, ma la dimensione dei gioielli è abbastanza eloquente.
Commenti
Posta un commento