EVENTI
In questa pagina cerco di raggruppare alcune informazioni in generale sugli eventi che portano alle aperture occasionali di cui a volte vi parlo
GIORNATE FAI
Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è un'associazione che si occupa di gestire e valorizzare beni di interesse culturale, paesaggistico etc. Di solito due volte all'anno organizza queste giornate in cui apre alle visite il proprio patrimonio e si accorda per far visitare altri luoghi privati o istituzionali, solitamente inaccessibili al pubblico.
Le visite sono guidate con volontari o studenti delle scuole superiori a fare da ciceroni.
Di solito sul sito del FAI, nell'elenco dei luoghi aperti, è segnalata l'accessibilità; purtroppo però conviene non fidarsi molto. Questo è infatti l'unico rimprovero che io continuo a segnalare all'associazione: ho trovato spesso luoghi perfettamente accessibili, che però non erano segnalati come tali; viceversa c'erano ville e palazzi segnati come accessibili e poi si scopriva che solo il giardino era in pari o che l'ascensore c'era, ma i volontari non sapevano usarlo o non avevano il permesso di farlo.
DIVERDEINVERDE
Negli ultimi anni a Bologna un weekend di maggio aprono al pubblico numerosi giardini privati della città.
Si paga un biglietto unico e poi si è liberi di visitarli nell'ordine che si preferisce. Ogni anno l'associazione stampa una mappa che si trova sia su internet sia dove si fa il biglietto con l'elenco dei luoghi aperti. Ovviamente non sono sempre gli stessi ad ogni edizione, probabilmente dipende da chi si rende disponibile.
Trattandosi principalmente di giardini interni è estremamente difficile trovare un bagno per i visitatori, sia disabili che non; a meno ché i palazzi non ospitino anche fondazioni o sedi dell'università, ma in generale non contateci.
Le informazioni dell'accessibilità sono assolutamente irreperibili, io nei miei post ovviamente vi descriverò le condizioni di ciascuno. Non voglio scoraggiarvi, ma in generale tutti hanno almeno qualche scalino.
Commenti
Posta un commento