CASTELLO DOMAIN DU CHAMP DE BATTLE

 

ACCESSIBILITÀ 

Il castello ed il parco sono difficilmente accessibili. All'interno del castello è possibile girare con la carrozzina a rotelle solo al piano terra, per accedere al primo piano c'è una rampa di scale e non è consentito portare su una sedia a rotelle, non so se sarebbe diverso con un deambulatore. Comunque solo per accedere al piano terra bisogna scendere cinque scalini e poi salirne alcuni altri per arrivare nel corridoio, le cucine invece sono raggiungibili solo tramite una rampa di scale. 

Attenzione ai ragazzi in biglietteria, perché quelli che ci siamo trovati noi o non capivano l'inglese o non erano troppo svegli. Non hanno fatto altro che ripeterci che non potevo salire perché avevo la sedia a rotelle, gli abbiamo chiesto quanto fosse grande il piano nobile o se ci fossero delle sedie dove potersi sedere e praticamente non ci hanno risposto. Solo quando siamo arrivati su abbiamo scoperto che le stanze visitabili erano meno di dieci e un addetto mi ha detto che potevo anche sedermi un attimo su alcune sedie.

Per il giardino si gira abbastanza bene, ma anche qui ci sono delle scale in giro, non sempre evitabili, la grotta è accessibile solo con una scala.

Il bagno disabili invece si trova nel ristorante.

COSA C'È DA VEDERE 

Il primo piano del castello è spettacolare, troverete anche una sedia a rotelle del settecento; purtroppo il telefono su cui erano le foto ha fatto un piccolo tuffo, quindi vi dovrete accontentare delle immagini del piano terra e del giardino.

Al piano terra la biblioteca è spettacolare. Come hanno detto anche mia madre e mia sorella forse qui riuscirei anche a farci stare tutti i miei libri (come forse avrete intuito a casa ho qualche piccolo problema di spazio nella libreria...).

Accedere alla grotta è stata dura, ma ne è valsa la pena. L'ambiente è davvero suggestivo.

Oltre alle fontane, il giardino presenta diciamo degli angoli a tema; qui sembra di essere in Egitto, se non fosse per il clima. 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO