MUSEO DAVIA BARGELLINI A BOLOGNA

 ACCESSIBILITA'

Il museo si trova al piano terra di un palazzo storico, ci sono due scalini per entrare, ma suonando il campanello arrivano gli addetti per mettere una pedana.

Per il resto il museo ed il bagno sono completamente accessibili.

COSA C'E' DA VEDERE

Come molti palazzi nobiliari di Bologna anche quello che ospita il museo ha degli scorci notevoli. Qui abbiamo anche una statua colossale, che ad occhio e croce direi che rappresenti Eracle (o Ercole, se preferite il nome latino) in lotta con il Leone Nemeo, che purtroppo farà una brutta fine. 

Il museo vero e proprio ospita una collezione molto eterogenea che va dai quadri ad oggetti di uso comune come serrature o chiavi per caricare gli orologi. Tra l'altro ho l'impressione che alcuni quadri a volte vengano spostati e cambiati, perché sono stata al museo diverse volte ed ho avuto l'impressione che la disposizione dei dipinti non tornasse...

Tra gli oggetti troviamo delle statuette di porcellana, in questo caso della manifattura di Meissen, che rientrano tri i tipici soprammobili del Settecento.

E poi qualcosa di più particolare come questo teatrino con marionette.

Infine questo spettacolare modellino di un appartamento signorile. Cosa potrebbe essere? Facile, potreste pensare, è una casa delle bambole; in effetti ne ero convinta anche io. Poi uno degli addetti del museo ci ha spiegato che qualcosa qui non torna: questo modellino è troppo perfetto, ha addirittura le pareti ed il soffitto dipinti, in più ha le stanze tutte su un piano e non una sopra all'altra. Quindi questo splendido oggetto effettivamente potrebbe essere una casa delle bambole molto singolare; ma c'è anche l'ipotesi che questo sia un modello in scala di un vero e proprio appartamento signorile realizzato da un architetto per mostrare ai propri facoltosi clienti come sarebbe stata la loro casa a lavori ultimati. Comunque sia io continuo a pensare che mi sarebbe tanto piaciuto giocare con una casa delle bambole come questa da bambina. 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO