ROTONDA DI SAN LORENZO A MANTOVA

 ACCESSIBILITA'

La chiesetta è accessibile con delle rampe.

Ai matronei non si arriva, in ogni caso non si può salire.

COSA C'E' DA VEDERE

La Rotonda è l'edificio religioso più antico di Mantova e la sua costruzione risale al 1082, secondo la leggenda fu la stessa Matilde di Canossa a finanziarne la costruzione. Ovviamente la particolarità della chiesa è la forma circolare a cui è stata aggiunta un'abside; venne scelta per imitare la chiesa costruita a Gerusalemme sopra al Santo Sepolcro. 

All'interno lo spazio è scandito tra la navata circolare ed un deambulatorio che le gira attorno da dieci colonne, che sorreggono anche il matroneo. 

L'interno un tempo non doveva avere i mattoni a vista, ma essere completamente affrescato, purtroppo degli affreschi di scuola bizantina rimangono ormai pochissime tracce, questo è il meglio conservato e vi si possono riconoscere degli angeli. La scomparsa delle decorazioni non è dovuta solamente al tempo; questa chiesetta venne infatti chiusa al culto già nel 1579, poi una volta crollata la cupola ospitò abitazioni e magazzini, si capisce quindi come sia già una fortuna che siano sopravvissuti questi pochi frammenti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

MUSEO EGIZIO DI TORINO

PALAZZO DUCALE DI VENEZIA

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO