TEATRO ALL'ANTICA DI SABBIONETA
ACCESSIBILITA'
Il teatro è accessibile con una rampa.
Ci sono i bagni, ma non ho visto quello disabili e per raggiungerli ci sono alcuni gradini.
COSA C'E' DA VEDERE
Visto da fuori l'edificio sembra una casa normale, tuttavia qui Vincenzo Scamozzi costruì il primo teatro stabile dell'epoca moderna e probabilmente il primo in Europa a non essere all'aperto.
Il modello sono comunque i teatri greci e romani ed infatti i posti a sedere sono disposti su delle gradinate semicircolari a loro volta sormontate da un colonnato ed una loggia dove prendevano posto la famiglia ducale o le gentildonne della corte. All'epoca il teatro era per i ricchi ed i cortigiani, il popolo non ci andava.
La cima del loggiato è ornata da statue di divinità a cui viene aggiunto Ercole, mentre sui lati sono dipinti degli archi trionfali.
Il teatro è stato progettato fin dall'inizio per avere il tetto, ma dato che si ispirava agli antichi teatri all'aperto, in origine il soffitto era dipinto con un cielo stellato, appunto per dare l'illusione di non ritrovarsi in un luogo chiuso.
L'unica parte non originale della struttura è la scena, anche se sappiamo che fin dal '500 delle finte architetture ornavano il palcoscenico e allo stesso tempo ospitavano i camerini degli attori; l'attuale sistemazione è una ricostruzione verosimile ma di fantasia del 1996.
Commenti
Posta un commento