COLLEZIONE DI PRESEPI DEL PALAZZO VESCOVILE A BRESSANONE

 ACCESSIBILITA'

La collezione di presepi si trova all'interno del Palazzo Vescovile di Bressanone ed è accessibile. 

Il bagno disabili è quello del palazzo. 

COSA C'E' DA VEDERE 

La collezione comprende presepi molto antichi: queste statuine che indossano il costume tradizionale della regione risalgono al '700. Questo diorama potrebbe avere addirittura qualche decennio in più, la cosa eccezionale è che è fatto di carta. 

Ma in queste scenette non si trova solo la natività, di fatto è possibile ripercorrere tutta la vita di Gesù, qui troviamo il suo primo miracolo: la trasformazione dell'acqua in vino alle Nozze di Cana. 

Questo episodio è invece meno famoso si tratta della Tempesta sul Lago di Tiberiade, narrata nei Vangeli (ad eccezione di quello di Giovanni). Gesù ed i suoi discepoli erano saliti su una barca per attraversare il Lago di Tiberiade e mentre Gesù si era addormentato era scoppiata una tempesta. I discepoli lo avevano svegliato in preda al panico e Gesù gli aveva tranquillamente chiesto cosa avessero da agitarsi tanto poi aveva in un attimo fatto calmare le acque. Ovviamente la morale è la stessa dell'episodio di Pietro che voleva camminare sull'acqua, infatti poco prima di calmare la burrasca Gesù domanda ai discepoli "Perché avete paura, uomini di poca fede?". 

Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

MUSEO EGIZIO DI TORINO

PECCIOLI