MUSEO DIOCESANO DI FERMO

 ACCESSIBILITA' 

Il museo è accessibile, si trova però nella parte più alta della città, quindi per arrivarci bisogna fare un po' di salite. 

COSA C'E' DA VEDERE

Il museo conserva numerosi reliquiari ed oggetti per la celebrazione della liturgia, come questo messale del Quattrocento, commissionato da Giovanni de Firmonibus, che era sia vescovo che principe di Fermo. Si tratta di un messale romano, chiamato anche Messale de Firmonibus, si tratta di un manoscritto miniato in cui, caso raro, il miniatore si è firmato; scopriamo quindi che gli splendidi disegni sono opera di "Giovanni di maestro Ugolino da Milano". 

Soprattutto il museo ospita un'incredibile collezione di vesti liturgiche, anche di colori che oggi ci sembrano strani. Questo mantello è un piviale... ma è nero. Quando mai oggi ci un sacerdote si veste di nero per celebrare la messa? Oggi è infatti stato sostituito dal viola, ma un tempo durante i funerali anche il sacerdote si vestiva di nero. 

Questa pianeta è ovviamente rossa, e oggi oltre che nelle celebrazioni dei martiri e della settimana santa si usa anche nell'ultima domenica di Avvento e Quaresima, quando un tempo veniva sostituita dal rosaceo, almeno nelle chiese più importanti, le altre non tenevano dei paramenti da usare appena due volte l'anno. Il motivo è che ogni colore ha un significato; il rosso rappresenta il fuoco ed il sangue, mentre il rosaceo sarebbe simbolo di gioia interiore (quella che si prova appunto prima delle più importanti feste dell'anno liturgico, il Natale e la Pasqua). 

Commenti

Post popolari in questo blog

BATTISTERO E MUSEO DIOCESANO DI CREMONA

PECCIOLI

GIPSOTECA (LIEBIEGHAUS SKULPTURENSAMMLUNG MUSEUM) DI FRANCOFORTE