GIPSOTECA (LIEBIEGHAUS SKULPTURENSAMMLUNG MUSEUM) DI FRANCOFORTE
ACCESSIBILITA'
Solo una parte del museo è accessibile, le sale all'interno della villa sono raggiungibili con una rampa di scale.
COSA C'E' DA VEDERE
La Liebieghaus in realtà è la villa che ospita la collezione, costruita alla fine dell'800 in uno stile che ricorda edifici medioevali.
La collezione di sculture va dalle opere antiche, come questa statua in bronzo di Adone, risalente al II o III sec. d.C.
Tra le opere medioevali sicuramente questa ha viaggiato parecchio. L'Altare della Crocifissione venne realizzato probabilmente a Bruges in alabastro, su commissione della famiglia Malatesta, che governava Rimini; venne posizionato in varie chiese della città ed infine giunse a Francoforte nel secolo scorso. Un bel po' di strada, incredibile che il gruppo non abbia perso pezzi per la via.
Praticamente contemporaneo è quest'Altare dell'Assunzione di Maria, ma in questo caso l'opera venne realizzata a Firenze in terracotta invetriata da Andrea della Robbia. Effettivamente lo stile ed i colori sono inconfondibili.
Il vero tesoro di questo museo è però la ricchissima collezione di manufatti in avorio. Qui abbiamo due quadretti con scene mitologiche.
In questa Rappresentazione delle Otto Virtù Cardiali vediamo addirittura che le figure indossano dei veri gioielli.
Commenti
Posta un commento