GIARDINI BOLOGNESI ZONA STRADA MAGGIORE

 

Continua con questo post la serie dedicata ai giardini nascosti nel centro di Bologna.

PALAZZO SANGUINETTI (Strada Maggiore 34)

ACCESSIBILITA'

Ci sono tre scalini per accedere al palazzo, poi è tutto in pari.

COSA C'E' DA VEDERE

Il giardino è piccolo, ma sulla parete di fondo uno spettacolare trompe-l'oeil lo fa sembrare molto più grande. Un trompe-l'oeil (letteralmente "illusione ottica") nella storia dell'arte indica lo "sfondamento" di una parete, di un giardino o anche una stanza, tramite un dipinto che dia l'illusione che l'ambiente continui e che non vi sia alcun muro.  

PALAZZO SASSOLI (Strada Maggiore 54)

ACCESSIBILITA'

Raggiungere questo giardino è un po' complicato: dopo aver superato una zannella all'altezza del portone, c'è un cancello leggermente rialzato, in pratica ci si ritrova una barra di metallo a qualche centimetro da terra. Come se non bastasse per raggiungere il giardino bisogna ancora scendere giù per uno scalino decisamente molto alto e poi se ne trova un altro all'ingresso del giardino vero e proprio. 

COSA C'E' DA VEDERE


Il giardino è grande con un bel prato e molti alberi. In giro ci sono anche parecchie statue. Il leone era davvero bello, però io la porta per Narnia non l'ho trovata.

GIARDINO DELLE ARTI DELLA FONDAZIONE ZUCCHELLI (vicolo Malgrado 3/2)


ACCESSIBILITA'

Il giardino non presenta scalini, ma i vialetti sono ricoperti di ghiaia, che può rendere un tantino difficile girare con la carrozzina.

Qui però si trova un punto ristoro.

C'è anche il bagno, ma non è attrezzato.

COSA C'E' DA VEDERE

Il putto sotto un arco di rampicanti è molto carino, peccato che la fontanella fosse spenta. Non ho mai visto tante fragoline di bosco mature tutte insieme.

GIARDINO DI VIA FONDAZZA 19

ACCESSIBILITA'

Per arrivare al giardino bisogna superare tre gradini, che però sono distanziati l'uno dall'altro di almeno due metri. Una volta arrivati poi si trova un'alta pedana di legno, ma il giardino è talmente piccolo che si vede tutto anche senza salirci.

COSA C'E' DA VEDERE


E' davvero minuscolo, ma forse proprio per questo è così carino.


Commenti

  1. Ho vissuto a Bologna per 3 anni e non sapevo di questo posto, che spettacolo andrò sicuramente a visitarlo. Grazie anche per le informazioni dei servizi che sono sempre utili e per le informazioni culturali che proponi. La cosa delle illusioni ottiche è fantastica. Tamara.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO