Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

 


ACCESSIBILITA' 

Il museo ed il parco archeologico annesso sono perfettamente accessibili. Il piccolo museo è tutto al piano terra, quindi non c'è neanche il pericolo di trovare l'ascensore fuori servizio. Per raggiungere le quattro capanne che sono state ricostruite si percorre un sentiero e poi una passerella in legno, entrambi privi di gradini. 

Vicino ci sono anche dei tavoli dove poter fare un picnic con vista lago.

COSA C'E' DA VEDERE

All'interno del museo si trovano numerosi oggetti unici, scampati alla decomposizione perché sepolti dall'argilla e dalla torba sul fondo del lago. 

Vi sembra poco interessante questa strana cosa? Si? Ebbene, se io vi dicessi che si tratta di un pezzo di pane prodotto più di tremila anni fa? E non è l'unico reperto eccezionale, nel museo si trova anche una canoa di legno originale lunga cinque metri! 
Ops e quest'altro reperto che cosa sarebbe? Forse è un po' più facile da indovinare, si tratta di un diadema. A me quando l'ho visto ha dato l'idea che fosse un pochino scomodo da portare in testa... ma magari è solo una mia impressione. Comunque non è per questo che la sua presenza nel sito è importante. Pensateci un attimo: chi vi fa venire in mente una corona? Un re o un principe direi. Questo semplice oggetto ci dice che in questo villaggio non erano tutti contadini e cacciatori, ma vigeva una gerarchia con individui o forse anche famiglie di rango più alto che ci tenevano a mostrare a tutti il proprio status.
Ed ecco dove doveva abitare il nostro re, o magari la nostra regina; questo è l'interno della sua capanna. Si vede il telaio e tutto l'occorrente per filare il lino e produrre tessuti; Il letto vicino al focolare per scaldarsi di notte; la cucina con il forno per il pane; infine se guardate la prima foto, quelle sopra la mia testa non sono le travi del tetto, ma il pavimento di un soppalco. 




Commenti

  1. Ottima considerazione socio-culturale Elisa, sicuramente hai ragione, se è una corona è sicuro che ci fosse un capo, re o principe o capo famiglia che sia. Per quanto riguarda il pane 😻 wow ma che spettacolo e soprattutto che conservazione ahahha un pezzo (di pane) davvero raro. Un bacio Tamara.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO