RIVA DEL GARDA

 ACCESSIBILITA'

La cittadina si trova alla punta settentrionale del Lago di Garda, è lievemente in pendenza, ma almeno in centro io non ho trovato salite particolarmente ripide. Le strade sono pari, anche perché praticamente non esistono marciapiedi nella zona a traffico limitato.

Si può tranquillamente passare sotto le antiche porte della città, che non presentano scalini.

Ad essere più problematica è la chiesa arcipretale, la cattedrale della città: davanti ci sono circa cinque scalini. Ad un certo punto io ho notato una porticina in pari su un lato, ma era chiusa e non so se si potesse far aprire per entrare. Purtroppo mio padre non c'era e mia madre non riesce a farmi fare cinque gradini sollevando la carrozzina. Sulla piazza di fronte al museo c'è anche un rettilario, ma qui va ancora peggio: per arrivare all'ingresso c'è una rampa di scale. 

La passeggiata in riva al lago invece risulta perfettamente fattibile, la parte pedonale è lastricata con dei grossi lastroni che a volte non sono perfettamente connessi, ma non ci sono problemi a percorrerla con la carrozzina a rotelle. La parte ciclabile è perfettamente asfaltata, ma bisogna stare attenti alle biciclette che sfrecciano ed in certi punti piega verso l'interno, quindi non è altrettanto panoramica.

COSA C'E' DA VEDERE

Vale la pena di fare due passi per la cittadina, girando si possono trovare i resti di un piccolo quartiere termale di epoca romana. 











La prima è una porta dal sapore molto medioevale. La seconda è un po' più strana vero? In effetti c'è il trucco: non si trova dappertutto una chiesa settecentesca sconsacrata e trasformata in porta della città. 

Scorci della passeggiata sul lago, peccato per il tempo.


Saluti dal Lago di Garda.
P.S. Se vi dovesse capitare una giornata come questa ricordatevi il foulard e la giacchetta, perché se tira aria vi assicuro che non è calda. 





Commenti

  1. Un vero peccato per il tempo e il freddo ...una buona scusa per tornare...Mamma

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per il mal tempo, ma che spettacolo gli scorci che hai trovato. Se ci passerò mi fermerò e grazie per le informazioni, molto dettagliate. Baci Tamara.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO