GRAN BALLO RISORGIMENTALE AL CASTELLO DI GUIGLIA
ACCESSIBILITA'
Non è facile accedere alla sala del castello: per arrivare al portone principale c'è una salita parecchio ripida ma il bello viene dopo. Ci sono tre scalini abbastanza bassi per accedere alla terrazza e poi altri sette per arrivare al salone dove si è svolto il ballo. Io ci sono arrivata perché, come l'altra volta, c'era un po' di gente e quindi mio padre si è fatto aiutare.
Per la verità ci hanno detto che da qualche parte doveva esserci una pedana per superare i tre gradini che davano sulla terrazza, ma se non la tirano fuori...
Il castello non è tutto lì, ci sono altri ambienti, ma bisogna superare almeno una rampa di scale. Io però la visita non l'ho fatta, quindi non so quante altre scale e stanze ci siano.
Il bagno purtroppo è al primo piano e non c'è l'ascensore. Vicino al castello c'è la biblioteca comunale, lì bisogna superare solo un piccolo scalino e c'è il bagno disabili, però non è detto che sia aperta.
COSA C'E' DA VEDERE
Il castello è stato rimaneggiato varie volte nel corso dei secoli.
IL BALLO
Al contrario di quello che spesso mostrano i film nei balli dell'ottocento non si passava tutta la serata a girare in tondo ballando il valzer, si sarebbe arrivati alla fine con la testa che girava talmente tanto da non stare in piedi! Si facevano vari balli.
Che meraviglia i vostri vestitoni!
RispondiEliminaHai ragione Elisa, noi ci immaginiamo sempre che nell'Ottocento ballassero soltanto il valzer!