LA CAPPELLA COLLEONI



ACCESSIBILITA'

La cappella, che si trova proprio accanto alla Basilica di S. Maria Maggiore, è di difficile accesso: bisogna prima superare uno scalino all'altezza del cancello e poi ce ne sono altri otto. Io li ho fatti (avevate dubbi?), ma questa volta c'è il trucco: io ed i miei genitori abbiamo perso mezz'ora a cercare quella benedetta cappella per vedere la tomba che ci si trova dentro, quindi quando abbiamo finalmente capito dov'era nessuno ha preso minimamente in considerazione l'idea di non entrare. 

COSA C'E' DA VEDERE

Nella cappella si possono vedere il monumento funebre a Bartolomeo Colleoni, che la fece costruire come proprio mausoleo. Tuttavia la vera attrazione è il sepolcro di sua figlia Medea Colleoni.

Medea morì nel 1470 ad appena tredici anni, eppure chiunque visiti Bergamo non potrà fare a meno di sentir parlare di questa ragazza, perché? La morte di una ragazzina all'epoca era purtroppo un fatto abbastanza normale, con le conoscenze mediche di allora ammalarsi anche di malattie che oggi sembrano banali portava molto spesso a morte certa. Medea però era la figlia prediletta di Bartolomeo Colleoni, il quale fece edificare per lei una magnifica tomba. Colleoni fu un capitano di ventura (il capo di truppe mercenarie) al soldo della Serenissima, un personaggio importante ai suoi tempi, tanto che per la figlia Medea poté intavolare trattative per un matrimonio con le famiglie d'Este, Gonzaga e Sforza, trattative mai andate in porto. Il magnifico monumento funebre, la prematura morte della fanciulla e la biografia di Colleoni redatta dall'umanista Antonio Cornazzano alimentarono il mito di Medea quale simbolo della giovinezza stroncata, da allora una lunga serie di poeti per secoli ha cantato Medea, consegnandola all'eternità. 


Commenti

  1. Ma perché all'estero è più facile trovare qualcuno che ti dia una mano ? A dir la verità secondo noi c'era un Ingresso dalla chiesa . Mamma

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO