LA ROCCA DI VIGNOLA
ACCESSIBILITA'
La Rocca è solo parzialmente accessibile. Superato il portone d'ingresso bisogna attraversare l'androne che però ha il pavimento in ciottoli, quindi non è facilmente percorribile con una carrozzina a rotelle. Il piano terra è accessibile, ma per arrivare al secondo piano c'è una lunga rampa di scale parecchio ripida, anche se ha il corrimano. Un'ulteriore rampa, ancora più ripida, dà accesso ai camminamenti di ronda.
Attenzione ai pavimenti: sono leggermente ondulati, ma non presentano zannelle.
COSA C'E' DA VEDERE
Per questa volta vi dovrete accontentare: eravamo solo io e mia madre, quindi ho fatto soltanto il piano terra, quando ritornerò con anche mio padre finirò il giro.
Il portone d'ingresso è decorato con lo stemma dei principi Boncompagni Ludovisi, ultima famiglia ad essere proprietaria della rocca.
Le sale al piano terra vennero decorate nella prima metà del '400 sotto il dominio di Uguccione Contrari, anche se i documenti relativi a questo periodo mancano completamente, quindi non si può esserne sicuri. La prima foto è la Sala dei Leoni e dei Leopardi, raffigurati nei tondi come probabile omaggio alla casa d'Este, dalla quale i Contrari ricevettero il feudo di Vignola. Nell'altra foto troviamo la Sala delle Colombe, anch'esse raffigurate nei tondi. In araldica la colomba è simbolo di purezza, ma anche di fedeltà, Uguccione voleva sottolineare con questi affreschi la propria fedeltà alla casa d'Este.
Commenti
Posta un commento