PALAZZO DELLA RAGIONE


 

ACCESSIBILITA'

Il palazzo è accessibile. Passando dai bagni pubblici accanto all'ingresso si arriva all'ascensore sia per accedere alla torre sia per accedere al palazzo. Prima comunque bisogna passare in biglietteria.

L'ascensore della torre arriva soltanto al primo livello, il secondo è raggiungibile soltanto tramite una scala, questa volta non l'ho fatta, anche perché non avevo le scarpe adatte ed era parecchio ripida.

Il bagno si trova all'interno del palazzo ed è pulito, bisogna però chiamare l'addetto per azionare il montacarichi e poi farsi aprire la porta.

COSA C'E' DA VEDERE

Questo è il secondo livello della torre, dove si trovano le campane. Comunque anche dal primo la vista è notevole; trovare una torre munita di ascensore è cosa rara, quindi meglio approfittare dell'opportunità. Ah, quasi dimenticavo: chi vuole salire fino alle campane farebbe bene a controllare l'ora prima di farlo, perché le campane suonano allo scoccare delle ore. Mio padre si è ritrovato proprio sotto di loro alle 16 in punto ed è tornato al primo livello leggermente rintronato...

All'interno del palazzo gli ambienti sono disposti intorno ad un loggiato centrale che conserva ancora resti di affreschi. Nelle stanze sono presenti video ed altre installazioni multimediali che narrano la storia di Bergamo durante il Medioevo ed il Rinascimento. Noi non ci siamo fermati molto anche perché cominciava ad essere ora di tornare a casa, ma comunque a me la cosa è sembrata un tantino noiosa. 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO