ARCHE SCALIGERE

 ACCESSIBILITA'

A chi, girando per Verona, non è capitato di imbattersi nelle Arche Scaligere? Ma quanti sanno che si può entrare nel recinto per ammirare meglio le tombe dei signori di Verona. L'ingresso è pari e si trova proprio accanto all'ingresso della chiesetta.

Una volta entrati dovreste trovare dei volontari che vi daranno un foglio illustrativo, mi raccomando facciamo i bravi e ricordiamoci di restituirlo prima di uscire. 

COSA C'E' DA VEDERE

Le tombe più importanti sono tre. 



L'arca di Cangrande della Scala è la più antica ed anche una delle più semplici, appoggiata proprio sopra l'entrata della chiesa è visibile anche dall'interno. Il cavaliere posto sopra il baldacchino è in realtà una copia, l'originale si trova al Museo di Castelvecchio, ecco perché sono riuscita a fotografarlo. Cangrande fu soprattutto un uomo d'armi, ma anche mecenate: ospitò a Verona Dante, che lo ringraziò dedicandogli il Paradiso

In ordine di tempo viene il sepolcro di Mastino II, nipote di Cangrande (non so davvero con che criterio scegliessero i nomi in questa famiglia, ma contenti loro...). La tomba in origine era dipinta e dorata, ma ormai i colori sono svaniti con il tempo. Rimane però un'altra curiosità: la statua equestre in cima al baldacchino guarda verso quella di Cangrande.

Vene infine quella di Cansignorio, unica a pianta esagonale è la più ricca e la più decorata con figure di santi guerrieri, allegorie di virtù e altri personaggi a cui Cansignorio si paragonava in quanto esempi di grandi sovrani. Curiosamente l'arca più ricca appartiene proprio al periodo in cui la signoria cominciò a perdere importanza e potere, ma capita spesso nella storia che i monumenti più grandiosi vengano realizzati in periodi quasi di decadenza, magari per rievocare i fasti del passato ed illudersi di non aver perso la propria importanza.

All'interno del recinto ci sono anche le tombe di alcuni esponenti minori della famiglia come Giovanni Della Scala (finalmente un nome decente!), ma ho notato che sono tutti uomini, chissà dove sono sepolte le loro mogli ed in generale le donne della famiglia...

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO