BATTISTERO

 

ACCESSIBILITA'

Almeno il piano terra del Battistero è accessibile con una rampa. Per accedere al matroneo invece ci sono solo delle scale nascoste nell'intercapedine tra il muro esterno e quello interno, decisamente inaffrontabili per chi ha difficoltà a camminare.

COSA C'E' DA VEDERE

I pisani decisamente amavano fare le cose in grande, questo è infatti il battistero più grande del mondo! A proposito, qualcuno sa a chi è dedicato il battistero? Ma a San Giovanni Battista ovviamente! 

Lo sfarzo dell'esterno contrasta molto con la sobrietà dell'interno, la prima cosa che salta all'occhio è la grande fonte battesimale al centro. Non dimentichiamoci che un tempo il battesimo era un vero e proprio bagno, dunque ci voleva una vasca di dimensioni adeguate. 

Ma il vero segreto del battistero non si può vedere, lo si sente: è la sua straordinaria acustica. Una cugina della mamma, che è di Pisa, ci ha detto che ogni mezz'ora circa un addetto si posiziona in un punto preciso e fa sentire questa acustica... peccato che lo abbia fatto quando noi eravamo già andate via da Piazza dei Miracoli, quindi non lo abbiamo sentito. Ma non è magia, c'è il trucco: il fatto è che la cupola è doppia. è composta infatti da una cupola interna, più piccola, ed una cupola esterna che poi non è altro che il tetto; è proprio lo spazio tra le due cupole a fungere da cassa di risonanza e trasformare il battistero in un enorme strumento musicale. 

Commenti

  1. Mi hanno detto che il tetto è mezzo in rame ( non andatelo a rubare per favore ) perché risplendesse e si potesse vedere dal mare, fate conto che all'epoca della costruzione di Piazza dei Miracoli la linea di costa era molto più vicina .Mamma

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO