LA CATTEDRALE E LA TORRE DI PISA

 


ACCESSIBILITA'

La cattedrale è accessibile tramite una rampa. La torre è ovviamente impraticabile, all'interno ci sono solo le scale.

COSA C'E' DA VEDERE

La torre la si guarda dall'esterno, anche perché all'interno non c'è proprio niente a parte una lunghissima scala a chiocciola. Tuttavia quest'anno ricorrono gli 850 anni dalla posa della prima pietra, quindi mi sembra doverosa qualche informazione anche su di lei. Ad esempio qualcuno saprebbe dirmi perché è pendente? Perché il terreno sul quale è stata innalzata è alluvionale, quindi poco resistente; di conseguenza mettici sopra una decina di tonnellate di marmo, poi due, tre... fino ad arrivare a 14.453 tonnellate e non ci si può lamentare troppo se il terreno cede e la torre comincia a sprofondare inclinandosi. Il campanile infatti è un'incompiuto, avrebbe dovuto essere più alto ma ad un certo punto ci si fermò perché si temeva che l'intera struttura potesse crollare. Una catastrofe evitata per un pelo negli anni '90, quando si dovette procedere ad un parziale raddrizzamento della struttura. Oggi la costruzione è fortunatamente stabile e speriamo che non venga mai smentita la filastrocca "la torre di Pisa che pende, che pende ... e mai non vien giù"!

Se la torre all'interno non è nulla di speciale, la cattedrale all'interno è tutt'altra faccenda. Lo spazio è immenso anche perché le navate sono cinque, l'architetto si è ispirato alle grandi basiliche di epoca romana.


Il pulpito scolpito da Giovanni Pisano è spettacolare: a pianta ottagonale è ricoperto di sculture, probabilmente alcune di quelle che sostituiscono le colonne sono recuperi di epoca romana; una addirittura rappresenta Ercole, un personaggio leggermente fuori luogo in una cattedrale cristiana...


Nel transetto di destra, dando le spalle all'entrata si trova la Cappella di San Ranieri. Ovviamente con sopra l'altare il sarcofago del santo, che è anche il patrono di Pisa.

Ma nella cappella c'è anche un'altra tomba. 



Un po' deludente rispetto a quella di San Ranieri? Apparentemente si, ma ormai dovreste sapere che se mi metto a descrivervi qualcosa, dev'essere importante; quindi di chi potrà mai essere questa tomba? Tenetevi: qui è sepolto l'Imperatore del Sacro Romano Impero Arrigo (o Enrico) VII di Lussenburgo. Sicuramente la cattedrale era una chiesa degna un personaggio del suo rango, ma che cosa ci faceva qui un imperatore tedesco? Il papa lo aveva chiamato per cercare di riappacificare Guelfi e Ghibellini. Tuttavia Arrigo venne avvelenato e morì nel 1313 vicino a Siena; riportare le sue spoglie fino in Germania sarebbe stato impensabile anche perché era estate e faceva troppo caldo, dunque l'imperatore venne sepolto nella città ghibellina di Pisa. 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO