PALAZZO MAFFEI
ACCESSIBILITA'
Il palazzo è pienamente accessibile tramite ascensori e servoscala, si arriva perfino sul tetto con la carrozzina a rotelle.
Ho anche visto che in biglietteria ci sono due sedie a rotelle per eventuali visitatori con difficoltà a camminare.
Il bagno c'è ed è pulito.
COSA C'E' DA VEDERE
La collezione è estremamente eterogenea:
I dipinti vanno dal '500 alle avanguardie. Ce n'è davvero per tutti i gusti. Questa volta vi sfido ad una caccia al tesoro: per scoprire chi ha dipinto questi quadri... li dovrete trovare. Non posso servirvi sempre tutto su un piatto d'argento.
Si va poi dall'oggettistica alle arti minori. Piccola curiosità: quanti denti hanno queste forchette? Se non lo vedete bene dalla foto ve lo dico io: soltanto tre. Sapevate che le prime forchette erano a due o tre denti e che in un primo momento vennero osteggiate dalla chiesa? Che cosa c'entra la chiesa con le posate da usare a tavola direte voi... beh, provate a prendere una forchetta a due o tre denti ed ingrandirla come se la dovesse usare un gigante, che cosa otterrete? Un forcone o un tridente, che spesso sono attributi del Diavolo... orrore! Prima del Rinascimento infatti le persone avevano sempre mangiato con le mani, l'uso delle posate, ed in particolare delle forchette, cominciò a diffondersi a partire dall'Italia nel Rinascimento, era anche un modo per evitare di sporcarsi troppo le mani ed anche le maniche dei vestiti quando si mangiava.
Devo davvero tornare a Verona e visitarla seguendo le tue informazioni. Grazie Catia
RispondiElimina