RISERVA NATURALE TOMBOLI DI CECINA

 ACCESSIBILITA'

Si tratta di un percorso in una delle pinete più estese d'Italia. Il viale principale, sebbene non asfaltato è perfettamente percorribile.

Per i sentieri che portano al mare la situazione è leggermente diversa, perché i viottoli sono meno battuti, quindi ricoperti di aghi di pino, pigne e radici. Non sono neanche in piano perché bisogna superare alcune dune per arrivare alla spiaggia, comunque niente di impossibile. L'ultimo tratto dei viottoli è il più difficile perché risulta ricoperto di sabbia, d'altra parte siamo a ridosso della spiaggia. 

COSA C'E' DA VEDERE

Sicuramente la pineta con il suo fresco e la sua calma. In giro ci sono anche dei tavoli dove poter fare un picnic, in ogni caso c'è anche lo spazio per stendere una coperta per terra.

In giro nella pineta si possono anche vedere degli animali; all'ingresso ci sono alcuni cartelli che ne elencano alcuni. Io l'ultima volta ho visto una coppia di upupe, peccato non aver fatto in tempo a fotografarle. Non è semplice incrociare degli animali comunque, dipende anche da quanta gente c'è in giro. 

Piccole avvertenze: occhio ai rovi, preparatevi ad ascoltare un concerto di cicale, vi assicuro che fanno un bel baccano, e attenzione alle pigne. Ogni tanto ne cade qualcuna e oltre a fare un po' male se vi arriva in testa, vi ricopre anche di resina. 


La spiaggia non è sicuramente delle migliori, ma un pochino c'è. L'altro giorno c'era mare mosso, di solito non ci sono così tante onde. 


Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO