CASTELLO DI MARTAINVILLE

 

 

ACCESSIBILITÀ 

Il viale per raggiungere il castello è ricoperto di ghiaia, quindi potrebbe essere più facile passare sul prato. 

Una volta raggiunto il castello il piano terra è accessibile, ma gli altri tre piani sono raggiungibili solo tramite scale a chiocciola; quella che porta ai primi due è abbastanza larga ed ha il corrimano, l'altra invece è più ripida.

Attorno al castello ci sono altre costruzioni più piccole, quasi tutte con un paio di scalini per entrare.

Il bagno è al piano terra ed io l'ho trovato pulito. 

COSA C'È DA VEDERE 

All'interno del castello c'è un museo delle tradizioni della Normandia. 

Al piano terra sono ricostruiti alcuni ambienti della servitù come la cucina e ci sono dei costumi tradizionali, come questo copricapo che indossavano le dame.

Al primo piano troviamo alcuni ambienti tipici di una dimora nobiliare. Ci sono inoltre molti armadi decorati, si tratta di armadi di nozze. In Normandia era tradizione che, quando nasceva una figlia femmina, il padre comprasse un armadio di legno grezzo. L'armadio veniva decorato dopo il fidanzamento della ragazza e donato alla coppia di sposi al momento del matrimonio con dentro il corredo.

Al secondo piano, tra un armadio e l'altro, ci sono le ricostruzioni di abitazioni più modeste. 

Alcuni pezzi di arredamento sono decisamente strani... a cominciare da questa vssca da bagno. Il secondo invece è praticamente uno scaldavivande, serviva a tenere al caldo le pietanze.

Facendo poi un giro per gli edifici intorno al castello troviamo tutti i locali che servivano a far funzionare la casa e la tenuta del nobile proprietario.

Un forno per cuocere il pane, per quanto fosse grande, non si poteva certo farlo nel camino in cucina. Ed una pressa per schiacciare le mele ed ottenere il sidro, che era una delle bevande più popolari in questa regione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO