CATTEDRALE DI ROUEN
ACCESSIBILITA'
La chiesa è accessibile ai disabili tramite l'ingresso laterale.
COSA C'E' DA VEDERE
Innanzitutto la facciata, per fortuna che io e mia madre diciamo sempre che lo stile gotico ci piace più del barocco perché è più semplice! Mi sa proprio che questa sia l'eccezione che conferma la regola, a mio parere la chiesa è davvero il non plus ultra del gotico.
All'interno si può ammirare uno straordinario esempio di stile gotico fiammeggiante: la scala che un tempo collegava la chiesa ad una biblioteca.
Nel deambulatorio, il corridoio che gira tra l'altare e le cappelle dell'abside, si trovano le tombe di alcuni duchi di Normandia, tra le quali un cenotafio che contiene il cuore di... Riccardo Cuor di Leone, proprio il re di Robin Hood. Che ci fa qui il suo cuore? Ebbene Riccardo Cuor di Leone era discendente di Guglielmo il Conquistatore Duca di Normandia; dunque oltre ad essere Re d'Inghilterra Riccardo aveva ereditato anche il titolo di Duca di Normandia. Riccardo inoltre morì proprio nell'attuale Francia e più precisamente nel Poitou. Il fatto che il suo corpo sia stato sepolto in Inghilterra, ma che il suo cuore si trovi qui non deve stupire, l'usanza di asportare determinati organi durante la preparazione dei corpi dei sovrani è continuata ben oltre il Medioevo.
Vi consiglio inoltre di fare una scappata davanti alla cattedrale anche di sera, perché proiettano sulla facciata uno straordinario spettacolo di luci. Questo è stato il momento migliore, vi assicuro che la sensazione era davvero indescrivibile.
Commenti
Posta un commento