MUSEO DELLE BELLE ARTI DI CAEN
ACCESSIBILITA'
Il museo si trova nel castello ed è accessibile.
Il bagno disabili è pulito, ma si trova nei bagni del personale, bisogna quindi andare a chiedere in biglietteria. Sperando chi gli addetti siano svegli, a me sulle prime una ragazza ha risposto che dovevo andare nel bagno dei visitatori e quindi scendere le scale; poi fortunatamente una sua collega le ha ricordato di aprirmi il bagno del personale.
COSA C'E' DA VEDERE
Il museo è una pinacoteca.
Sembra di essere tornati in Italia, ci sono numerosissime tele di artisti italiani e non certo gli ultimi arrivati qui abbiamo un Perugino e un Veronese! Guardate come cambia la pittura nel giro di un secolo! Come sembrano viva la scena di Giuditta e Oloferne di Veronese rispetto alle figure allineate davanti ad una piazza inquadrata in una rigida prospettiva nello Sposalizio della Vergine.
Vi ricorda qualcosa questo quadro? Temo questa volta di dovervi deludere è soltanto una copia della Vergine delle Rocce di Leonardo. Anche se quando l'ho visto per un attimo ho pensato che fosse l'originale e sono rimasta un po' basita: non mi aspettavo di trovarlo a Caen e infatti...
Infine cambiamo genere e dedichiamoci alla pittura più nordica. Questa Assunzione della Vergine è opera di Rubens! Devo dire che se c'è una cosa per cui i pittori fiamminghi sono imbattibili è l'uso della luce.
Commenti
Posta un commento