OVERLORD MUSEUM

 ACCESSIBILITA'

Il museo è accessibile, il bagno però non ho visto in che condizioni fosse.

COSA C'E' DA VEDERE

All'esterno del museo sono esposti alcuni carri armati usati durante lo sbarco. A proposito, perché il museo si chiama Overlord? Perché questo era il nome in codice dell'operazione che si concluse con lo sbarco in Normandia.

All'interno sono esposti numerosi oggetti che illustrano la vita dei soldati durante i mesi successivi allo sbarco. Questo è un kit per le esigenze quotidiane. 

La cosa impressionante è che quasi tutti i mezzi esposti nel museo, dagli aerei, ai carri armati fino alle jeep, non sono ricostruzioni, ma pezzi originali ritrovati qua e là per la Normandia e non solo negli anni successivi alla liberazione. Alcuni camion vennero usati anche per decenni dopo lo sbarco dalla popolazione locale.

Ma ciò che mi è piaciuto di più del museo è che tutti questi reperti non sono stati semplicemente messi in fila, ma sono state allestite delle scene con tanto di manichini per ricreare le situazioni che avreste potuto incontrare in quel periodo. Sembrano proprio dei fotogrammi, con tanto di rumori di sottofondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

MUSEO EGIZIO DI TORINO

PECCIOLI

CHIESA DI SANT'AGOSTINO A CREMONA