PALAZZO DUCALE DI GUASTALLA
ACCESSIBILITA'
All'entrata del cortile ci sono due gradini molto bassi, ma è praticamente l'unica barriera architettonica. Per arrivare al piano nobile c'è l'ascensore.
Il bagno disabili c'è, ma è un tantino stretto.
COSA C'E' DA VEDERE
Innanzitutto il palazzo.
Il castello venne usato per molti secoli, dunque troviamo decorazioni molto diverse tra loro: ecco la sala delle grottesche, del Settecento.
Circa un secolo e mezzo dopo si resero necessari degli interventi di alleggerimento del palazzo; dunque, vengono abbattute pareti ed abbassati alcuni soffitti. Ecco perché alcune stanze hanno un aspetto, come dire... un po' originale. Almeno però i dipinti non sono stati distrutti.
Il palazzo venne abitato per l'ultima volta all'inizio del 1900, per questo in giro troviamo decorazioni in stile Liberty. Questo non è un semplice affresco, anche se dalla foto non si nota molto, vi assicuro che le figure femminili in primo piano sono in rilievo.
Il palazzo ospita infine una piccola pinacoteca tra i quali spiccano otto quadri, eccone uno. Otto ritratti a figura intera e che cosa c'è di strano? La stranezza è che i volti sembrano essere tutti uguali, mentre i vestiti e le acconciature sono tutti diversi e riprodotti con una precisione quasi maniacale. Potrebbe trattarsi di una serie di quadri detta "galleria delle belle", andava di moda nel corso del seicento per le famiglie nobili avere nella propria quadreria questi ritratti di ragazze abbigliate all'ultima moda.
C'è però un'altra ipotesi e cioè che questa serie sia un vero e proprio catalogo sartoriale, in pratica che un sarto li avesse commissionati per mostrare alle clienti i modelli che si potevano ordinare nella sua bottega e le stoffe che usava. Questo sarebbe quindi il vestito rappresentato nel quadro precedente. Devo dire che l'occhio da persona abituata a cucire di mia madre è stato veramente impietoso nel cogliere svariate imprecisioni, ma quest'abito vi da l'idea di come andasse in giro una nobildonna dell'epoca. L'abito è veramente molto elegante, ma non so quanto fosse comodo passare tutto il giorno strizzate dentro un corsetto...
Commenti
Posta un commento