COLLEGIO VENTUROLI
ACCESSIBILITA'
Il Collegio di solito non è visitabile era aperto solo per le Giornate FAI (si veda la pagina eventi).
La visita era accessibile.
Non ho visto bagni per i visitatori.
COSA C'E' DA VEDERE
Il Collegio è una scuola d'arte e venne fondato nel 1822, dall'architetto Angelo Venturoli. Angelo Venturoli divenne un architetto famoso a Bologna, ma non dimenticò le sue umili origini, quando morì decise quindi di destinare tutte le sue sostanze, non poche, alla fondazione di un collegio in cui ragazzi con talento artistico, ma poveri, potessero ricevere un'istruzione gratuita, oltre a vitto e alloggio fino ai vent'anni. Il collegio, sebbene con regole un po' modificate, è attivo ancora oggi e conserva numerose opere: al termine dell'apprendistato infatti gli allievi sono tenuti a donare un'opera al collegio.
L'edificio però non ha ospitato sempre studenti poveri, prima era il collegio croato-ungherese, ospitava quindi giovani di famiglie nobili che venivano a Bologna per studiare all'università. Venne venduto quando l'imperatore Giuseppe d'Austria vietò ai suoi sudditi di studiare al di fuori dell'Impero Austroungarico. L'edificio però conserva ancora dipinti con gli stemmi degli studenti ed il soffitto di una sala decorato con episodi ed illustri personaggi della storia di questi popoli.
Infine, come in molti palazzi bolognesi, ecco apparire un piccolo giardino interno, con tanto di dipinto a Tromple-l'oeil per dare l'illusione che sia più spazioso.
Commenti
Posta un commento