COSTA DEI TRABOCCHI

 ACCESSIBILITA'

La passeggiata lungo la costa è accessibile.

Alcuni Trabocchi sono accessibili altri no.

COSA C'E' DA VEDERE

I Trabocchi ovviamente, ma che cosa diamine sarebbero?

Eccone uno. In sostanza si tratta di palafitte in legno situate a qualche decina di metri dalla costa che servivano per pescare. I lunghi pali sporgenti sostenevano delle reti che venivano calate in acqua la mattina e poi sollevate la sera, permettendo di catturare i pesci che nuotano nei fondali poco profondi o che si spingono verso la riva seguendo la marea. Un tempo anche le passerelle per raggiungerli erano precari ponteggi di legno, ma ora con la riconversione in ristoranti di alcune strutture molte passerelle sono state realizzate in cemento. La pratica della pesca con il Trabocco è stata infatti abbandonata nel corso del secolo scorso, perché poco redditizia ed assolutamente incapace di competere con i metodi moderni. 

Come sembrano fragili queste strutture, eppure grazie alle palafitte erano in grado di resistere anche alle tempeste. Ma da dove nasce questa tradizione e perché non usare le barche per pescare? Come molte tradizioni popolari tramandate oralmente di generazione in generazione è pressoché impossibile datarne le origini, si parla del XVII secolo, i motivi però sono più facili da individuare. Primo fra tutti la conformazione di questo tratto di costa, privo di porti naturali, con fondali rocciosi e profondi e spesso falesie a strapiombo: luoghi in cui non era facile trovare un punto in cui mettere una barca in acqua ed ormeggiarla e neanche era facile navigare. In secondo luogo una popolazione costituita in netta maggioranza da contadini ed allevatori e l'assenza di una tradizione marinara. Queste strutture permettevano alla gente che non sapeva navigare di procurarsi del pesce, non tanto per il commercio, quanto probabilmente per integrare una dieta molto povera. All'epoca infatti solo i benestanti di solito potevano permettersi di mangiare carne, il resto della popolazione andava avanti generalmente a pane e frutta e verdura di stagione, i pastori riuscivano ad aggiungere qualche latticino, ma rimanevano comunque diete molto povere. Questi Trabocchi permettevano alle famiglie di procurarsi un po' di pesce innanzitutto per integrare questa dieta e riuscire a mettere sotto i denti qualcosa di più nutriente e non dubito che in annate di carestie questo possa aver costituito la differenza tra la vita e la morte.

La lunga passeggiata che costeggia la costa permette di ammirare queste strutture e di farsi anche un bel giro, si snoda infatti per molti chilometri.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO