MUSEO ARCHEOLOGICO LA CIVITELLA A CHIETI
ACCESSIBILITA'
Il museo e l'area archeologica sono accessibili con montacarichi.
E' presente il bagno disabili.
COSA C'E' DA VEDERE
Oltre a numerosi reperti archeologici il museo ospita varie ricostruzioni.
Ecco il frontone di un tempio più o meno come doveva apparire in passato. Era dedicato alla Triade Capitolina, ovvero le tre principali divinità del pantheon romano: Giove seduto al centro, Giunone, che dovrebbe essere in piedi alla sua sinistra con il velo, ed infine Minerva alla sua destra doveva portare un elmo e reggere una lancia; accompagnati da altre divinità. Le statue sono state ritrovate in pezzi, ma fortunatamente sono state riassemblate e si è riusciti a ricostruire le parti mancanti.
Ho detto che il frontone di prima è più o meno come dovevano vederlo i romani, in realtà manca una cosa fondamentale: i colori! I romani ed i greci infatti non avrebbero mai lasciato le statue del colore del marmo o della terracotta, ma le avrebbero dipinte, così come le architravi ed i fregi! Ecco come sarebbe dovuto apparire il tempio. Questa è la ricostruzione di un frontone diverso, ma il discorso vale lo stesso: i templi erano un vero e proprio tripudio di colori.
Il museo è costruito accanto all'area archeologica da cui provengono i resti dei templi, un piccolo complesso sacro che comprendeva anche un anfiteatro per i giochi dei gladiatori. Non è gigantesco, ma non tutti erano grandi come il Colosseo: le loro dimensioni erano direttamente proporzionali al numero di abitanti della città in cui sorgevano.
Commenti
Posta un commento