BASILICA DI SAN LORENZO

 ACCESSIBILITA'

La chiesa è accessibile grazie ad una rampa sul lato della scalinata. 

I chiostri sono accessibili, mentre per accedere alle cripte bisogna far azionare un servoscala ed è un po' laborioso. 

COSA C'E' DA VEDERE

La basilica neoclassica (per una volta niente gotico) venne progettata da Brunelleschi nel '400 su commissione di Giovanni di Bicci, capostipite della famiglia Medici che voleva costruire la cappella funeraria di famiglia, la Sagrestia Vecchia. La chiesa sorge sui resti di due edifici più antichi e fu la prima cattedrale di Firenze e sede dei vescovi.

La facciata è chiaramente incompiuta malgrado i numerosissimi progetti presentati per il suo completamento, l'ultimo dei quali all'inizio del '900.

Vi piace questa Annunciazione? E' opera di Filippo Lippi e nella stessa Cappella Martelli troviamo un monumento funebre opera di Donatello; già a Firenze è un po' difficile entrare in una chiesa e non trovare le opere di qualche gigante della pittura, della scultura o dell'architettura.

Infine nella cripta proprio nel pilastro che sorregge l'altare venne sepolto Cosimo il Vecchio, nonno di Lorenzo il Magnifico e vero artefice della fortuna politica della famiglia Medici. Questa sepoltura così particolare è simbolica allude al ruolo di Cosimo come pilastro della Repubblica di Firenze.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO