CASE ROMANE DEL CELIO

 ACCESSIBILITÀ 

La maggior parte dei sito è accessibile, ma ci sono alcune difficoltà. 

La discesa per arrivare al ninfeo è troppo stretta per far passare una carrozzina a rotelle. Per arrivare al piccolo museo c'è un servoscala che permette di superare quattro scalini. Per il resto ci sono i pavimenti un po' sconnessi, ma comunque praticabili. 

COSA C'È DA VEDERE 

Gli edifici romani conservano vari affreschi.

Questo ornava un piccolo ninfeo. Notiamo infatti un paesaggio marino con delle barche, adatto ad un luogo che aveva probabilmente delle vasche e delle fontane.

In uno dei locali troviamo una rappresentazione di alcuni genii tutelari (non c'entra il genio della lampada di Aladino). I genii, a volte si possono chiamare anche Lari, erano divinità minori con il compito di vegliare sulla famiglia e sulla casa, come dei portafortuna o dei talismani contro la malasorte.

Infine una lapide molto particolare: questi sono i lati della stessa lastra di pietra. Evidentemente ad un certo punto l'iscrizione su un lato non serviva più; quindi ovviamente di sprecarla buttandola via non se ne parlava nemmeno, molto più economico girarla e riutilizzarla! 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO