PALAZZO VECCHIO
ACCESSIBILITA'
Il palazzo è accessibile solo in parte, gli appartamenti e le stanze del primo piano intorno al Salone dei Cinquecento sono raggiungibili solo superando cinque gradini.
Al secondo piano si arriva con l'ascensore.
COSA C'E' DA VEDERE
Il Salone dei Cinquecento da solo potrebbe valere tutta la visita: è spettacolare oltre ad essere immenso! Qui si trova il famoso dipinto di Vasari della Battaglia di Anghiari. Proprio quello che dovrebbe trovarsi davanti al leggendario dipinto incompiuto di Leonardo da Vinci. Purtroppo la frase "cerca trova", scritta su uno degli stendardi, è troppo piccola per essere vista sia dal salone che dalla balconata del primo piano; fiumi d'inchiostro sono stati versati nel tentativo di dimostrare che quello sia un indizio lasciato da Vasari stesso per indicare il punto in cui aveva fatto erigere una falsa parete su cui realizzare il dipinto per preservare il lavoro di Leonardo. Tuttavia "cerca trova" era anche il motto di uno dei condottieri che partecipò alla battaglia, quindi secondo altri la frase non c'entrerebbe niente con il dipinto di Leonardo. Comunque stiano le cose temo che questo mistero rimarrà tale, poiché dubito che qualcuno si azzarderà mai a spostare il dipinto di Vasari per cercare un incompiuto di Leonardo che non sappiamo neanche se esista ancora.
Palazzo Vecchio ospitò per secoli le istituzioni della repubblica fiorentina, ma quando i Medici presero anche formalmente il potere e Cosimo de' Medici divenne Cosimo I Granduca di Toscana, Vasari ricevette l'incarico di riadattare il palazzo alla sua nuova funzione di residenza. Dunque proprio accanto al Salone dei Cinquecento ecco sorgere lo studiolo di Francesco I, figlio di Cosimo I...
E gli appartamenti di Leone X, al secolo Giovanni de' Medici e figlio di Lorenzo il Magnifico. Qui vengono celebrati i due principali artefici dell'ascesa della famiglia alla guida di Firenze: Lorenzo il Magnifico e suo nonno Cosimo il Vecchio.
Al secondo piano troviamo invece gli appartamenti della famiglia del Granduca: la Sala delle Carte Geografiche e la carta dell'Armenia vi dicono qualcosa? Dan Brown? Esatto da qui parte il Passetto, il passaggio (un tempo segreto) che porta a Palazzo Pitti, passando sopra Ponte Vecchio. La cosa incredibile è stata che proprio mentre io e mia madre eravamo nella sala una delle addette del museo ha aperto la porta ed è entrata nel passaggio: vi posso quindi confermare che la porta c'è e non è una leggenda.
Commenti
Posta un commento