GALLERIA DELL'ACCADEMIA
ACCESSIBILITA'
Tecnicamente la galleria è accessibile, a meno di non trovare l'ascensore rotto, come è capitato a me (in ogni caso il David è raggiungibile senza ascensore).
Il bagno disabili c'è, ma non io non l'ho trovato molto pulito.
COSA C'E' DA VEDERE
Una bella quadreria, che comprende opere di artisti del calibro di Botticelli.
E qualche pittore un po' meno conosciuto come Alessandro Allori, che però mi ha colpito molto con questa Incoronazione della Vergine.
C'è anche una piccola collezione di strumenti musicali, tra i quali ne spicca uno molto particolare: una tromba marina. No, non ho sbagliato ad inserire la foto, a dispetto del nome la tromba marina è uno strumento a corda, non a fiato. Il nome deriva probabilmente dal suono che fa in effetti molto più simile a quello degli strumenti appartenenti alla famiglia degli ottoni, che non a quella dei violini. Il trucco sono la lunghezza e lo spessore della corda: in musica più una corda è spessa e lunga più produce un suono grave, viceversa più è corta e sottile più il suo suono sarà acuto.
Ovviamente adesso parliamo anche del pezzo da novanta di tutto il museo: il David di Michelangelo. Oltre a fare una statua di una bellezza eccezionale, qui l'artista ha colto anche un momento particolare; di solito David viene raffigurato come nella statua che vi ho mostrato ieri, vittorioso dopo la lotta con Golia, in questo caso siamo prima dello scontro. David infatti ha lo sguardo fisso, presumibilmente sull'avversario, e sta impugnando la fionda con la mano sinistra, mentre nella destra tiene la pietra con cui abbatterà il gigante. Ma non è ancora avvenuto nulla, per questo il suo viso è così teso.
Commenti
Posta un commento