MUSEO DEL BARGELLO
ACCESSIBILITA'
Il museo è per la maggioranza accessibile, ma alcune sale sono raggiungibili solo con degli scalini.
Anche per entrare c'è un piccolo scalino.
COSA C'E' DA VEDERE
Il palazzo risale al Medioevo e conserva l'originale cortile interno. Qui aveva infatti la sua sede il podestà, cioè la massima carica cittadina ai tempi della repubblica, prima che i Medici prendessero il potere. Adesso ospita un museo delle arti rinascimentali molto variegato.
Il palazzo conserva tracce di affreschi e qui possiamo riconoscere la più antica rappresentazione di Dante.
Non ho mai visto tante opere della famiglia Della Robbia tutte assieme. Visto che ormai siamo a ridosso del Natale vi presento una Natività. Questo non è marmo e non c'entra neanche l'Opificio delle Pietre Dure, i Della Robbia realizzavano le loro opere con terracotta invetriata; in pratica questa è terracotta ricoperta di smalti colorati, ma l'effetto è davvero splendido.
Ci sono molte sculture di Donatello sia in pietra che in bronzo. Qui abbiamo lo stemma della famiglia Martelli, proprio gli stessi proprietari del palazzo di qualche giorno fa e la famosa statua del David. Dalla foto non si nota bene ma osservandola da vicino si può notare che soprattutto i capelli conservano tracce di dorature.
Infine il famoso Bacco di Michelangelo, una scultura realizzata rispettando talmente tanto i canoni della scultura classica, da essere scambiata, almeno ai tempi di Michelangelo come un'autentica opera antica.
Commenti
Posta un commento