MUSEO STORICO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO
ACCESSIBILITA'
Il museo è accessibile anche se un paio di rampe sono molto ripide.
Non ho visto in che condizioni fossero i bagni.
Il museo si trova all'interno di un capannone e consiglierei di coprirsi bene se lo si vuole visitare nei mesi freddi, perché si gelava là dentro.
COSA C'E' DA VEDERE
Questo è l'ingresso, purtroppo le foto fatte all'interno non si potevano pubblicare; quindi, dovrete accontentarvi delle mie descrizioni.
All'interno del museo possiamo vedere l'evoluzione dei vigili del fuoco tramite le uniformi, non dimenticate che i pompieri sono un corpo militare, ed i mezzi. Pensate che c'erano anche delle biciclette equipaggiate per trasportare una manichetta, si potevano poi vedere i primi carri, trainati da cavalli o dagli stessi pompieri, che sembravano quei carretti da minatore che si vedono nei vecchi film. Avete presente i due minatori che alzano ed abbassano a turno una leva per far avanzare il carretto nella galleria? Bene, quelle primitive autobotti avevano un meccanismo del tutto simile per spruzzare l'acqua.
Con mezzi di questo tipo non stupisce che un tempo gli incendi fossero capaci di ridurre in cenere intere città o che fossero tanto frequenti; spegnerli era davvero un'impresa disperata!
Commenti
Posta un commento