BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI
ACCESSIBILITA'
La basilica e la Porziuncola sono accessibili, così come il Museo della Porziuncola.
Per quanto riguarda i locali del convento per accedere ci sono alcuni scalini sparsi, in particolare la Cappella delle Rose ne ha un paio all'ingresso.
In giro per il complesso i bagni ci sono.
COSA C'E' DA VEDERE
Sicuramente la particolarità è il fatto che questa chiesa è stata costruita per contenere e proteggere...
... un'altra chiesa! La piccola cappella di campagna, chiamata Porziuncola, che San Francesco d'Assisi scelse come prima sede dell'ordine francescano e dove Santa Chiara d'Assisi prese i voti, consacrata proprio da Francesco. Questa chiesetta, restaurata dal santo, è intitolata a Santa Maria degli Angeli, da qui deriva il nome della basilica. In realtà gli edifici all'interno della basilica sono due, proprio dietro la Porziuncola, sorge la Cappella del Transito. In origine era un semplice edificio in pietra che ospitava l'infermeria del convento, è stata trasformata in cappella perché proprio qui San Francesco spirò il 3 ottobre 1226.
Dalla basilica si accede al convento, dove effettivamente visse San Francesco. Proprio accanto al famoso roseto senza spine ecco la Cappella delle Rose, costruita sul luogo esatto dove sorgeva la capanna di Francesco.
Nei locali del convento infine si può ripercorrere la vita del santo. Dalla rappresentazione del primo presepe agli affreschi nel chiostro che ne raccontano l'intera vicenda.
Commenti
Posta un commento