CAPPELLA DELLA SINDONE
ACCESSIBILITA'
Comincio oggi una serie di post dedicati al complesso dei Musei Reali di Torino, che si trovano all'interno di Palazzo Reale.
Il palazzo è accessibile.
Non ci sono scalini per arrivare alla cappella.
COSA C'E' DA VEDERE
Questa cappella venne edificata a partire dal 1607 per ospitare la reliquia della Santa Sindone.
Queste scale la collegano al duomo, anche se ormai non si entra più da qui. L'ingresso però doveva essere d'effetto, perché le scale sono molto buie, quasi tetre, mentre i finestroni inondano la cappella di luce; l'entrare qui doveva essere abbagliante.
Sulle pareti ci sono dei monumenti ad alcuni membri di casa Savoia, ma credo che siano cenotafi (si veda il glossario nella pagina di storia dell'arte), che io sappia le tombe sabaude si trovano a Superga.
La cupola progettata dall'architetto Guarini è spettacolare. Qui sette ordini di archi si innalzano dal basamento cilindrico per culminare nella stella in cui è rappresentata la colomba dello Spirito Santo, un progetto molto ardito per l'epoca anche dal punto di vista tecnico.
Infine al centro della cappella ed esattamente sotto la cupola ecco l'altare con la teca in cui era conservata la Santa Sindone. Oggi la reliquia non si trova più qui, ma è conservata nel duomo.
Commenti
Posta un commento