GALLERIA D'ARTE MODERNA DI TORINO

ACCESSIBILITA'

Il palazzo è accessibile.

I bagni erano puliti.

LA MOSTRA

Come vi ho ripetuto fino alla nausea a me l'arte moderna non piace proprio, quindi vi presento la mostra su Hayez (termina l'1 aprile e vi consiglio di andarla a vedere se ne avete la possibilità, perché i quadri presenti appartengono a musei sparsi per mezza Europa).

Cominciamo con due dipinti un po' particolari: due ritratti della sua amante Carolina Zucchi, rappresentata a letto addirittura in camicia da notte, all'epoca se non si stava attenti poteva bastare per uno scandalo.

Passiamo poi ad un ritratto magari un po' meno privato, quello di Selene Taccioli Ruga. Decisamente qui andiamo sul classico. Qui il vero capolavoro è la resa dei pizzi e del tulle che decorano il vestito, sono dipinti con una tale maestria da sembrare una foto!

Ok, belli questi dipinti, ma noi Hayez lo conosciamo come patriota e pittore romantico, ci sono solo ritratti in questa mostra? Ovviamente no, se preferite i quadri dal sapore romantico...

... eccovi serviti: Imelda de' Lambertazzi. Una vicenda avvenuta a Bologna nel 1273 che somiglia molto a quella di Romeo e Giulietta. Qui gli sfortunati innamorati appartenevano lei ad una famiglia ghibellina e lui, Bonifazio Geremei, ad una guelfa, era chiaro che, come tra i Montecchi ed i Capuleti, nessuno avrebbe approvato un tale matrimonio. A riprova del mancato lieto fine, proprio dietro la tenda si possono intravedere i fratelli di Imelda e non è difficile immaginare che non prenderanno per niente bene la presenza di Bonifazio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO