CONVENTO DI SAN FRANCESCO A BERGAMO
ACCESSIBILITA'
Il convento è solo parzialmente accessibile. Si entra nel primo chiostro e nei due musei che si trovano nei locali, ma per arrivare al secondo chiostro c'è un passaggio in discesa con scalini e zanelle.
I bagni disabili non ci sono, quelli normali non hanno la turca, ma non si riesce ad entrarci con la sedia a rotelle e contemporaneamente chiudere la porta.
COSA C'E' DA VEDERE
I locali conservano ancora affreschi risalenti a varie epoche, molto danneggiati dopo la chiusura dei conventi da parte di Napoleone. La prima foto è ciò che resta di un affresco trecentesco rappresentante la Crocifissione, che ornava la sala capitolare; mentre in ciò che resta della chiesa si può ammirare un Battesimo di Cristo.
Uno dei musei all'interno dei locali è quello della fotografia, che spiega anche come funziona la nostra vista. In questo caso cerchiamo di capire in che modo rendere la prospettiva e quindi dare ad un quadro il senso della profondità: i due soldati sui cavalli bianchi noi sappiamo che dovrebbero essere più o meno alti uguali, tuttavia essendo uno in primo piano e l'altro no l'artista ha dovuto dipingerli uno grande e uno piccolo. Esattamente come nella realtà un oggetto che si trova a pochi centimetri da noi ci appare molto più grande di uno assolutamente identico, che però si trova a dieci metri di distanza.
Commenti
Posta un commento