MUSEO CIVICO MEDIEVALE DI BOLOGNA
ACCESSIBILITA'
Il museo è abbastanza accessibile, nel senso che ci sono degli scalini qua e là, ma nella maggior parte dei casi basta aspettare che gli addetti posizionino le rampe. Per arrivare ai vari piani c'è l'ascensore.
Per accedere al bagno bisogna chiedere agli addetti.
COSA C'E' DA VEDERE
La collezione comprende varie tipologie di oggetti, non tutti esattamente medioevali.
Ad esempio questa statuetta di cavaliere in groppa ad un destriero, che in realtà sarebbe un'acquamanile, è medievale; mentre il set di bottigliette per profumi risale al XVIII secolo.
Il museo conserva numerosi monumenti funebri provenienti da chiese diverse. Molte arche hanno raffigurazioni simili a questa con un professore che fa lezione a degli studenti: non dobbiamo dimenticare infatti che l'Università di Bologna è la più antica d'Europa e forse del mondo (il primato è conteso con alcune università del mondo islamico, ma non avendo la data esatta della fondazione dell'ateneo di Bologna è impossibile stabilirlo con certezza) e che per tutto il Medioevo Bologna è stata famosa proprio per questo.
Tra i monumenti funebri troviamo anche alcune statue di artisti famosi: in particolare Jacopo della Quercia. In questo caso rimangono anche tracce di colore, anche nel Medioevo era comune dipingere le statue.
Guardate questa lapide, riconoscete la scrittura? E' ebraico. A Bologna c'era una fiorente comunità ebraica fino al 1569, anno in cui papa Pio V bandì gli ebrei da tutte le città dello Stato della Chiesa, di cui faceva parte anche Bologna, ad eccezione di Roma ed Ancona. A questo punto il cimitero ebraico venne assegnato ad un convento e nessuno si preoccupò di rispettarne i monumenti funebri che vennero venduti o riutilizzati, se ne salvarono pochissimi; l'antisemitismo ha origini antiche...
LA MOSTRA
Al momento in museo c'è una mostra sul pittore Lippo di Dalmasio.
Siamo a cavallo tra '300 e '400, quindi l'arte è ancora molto legata a soggetti religiosi, come questa Madonna allattante dell'Umiltà, che cosa ci sarebbe qui di particolarmente umile? Si chiederà qualcuno... semplicemente Maria è seduta per terra con solo un cuscino e non su un trono! Che vi aspettavate? Siamo nel Medioevo e questa è pur sempre la Madonna, non la si poteva mica rappresentare vestita di stracci!
Commenti
Posta un commento