CENTRO CULTURALE ALTINATE SAN GAETANO DI PADOVA

 ACCESSIBILITA'

Il palazzo è accessibile senza problemi.

Il bagno disabili si trova sicuramente al primo piano, non so se sia anche al pianterreno, e io l'ho trovato pulito.

Al piano terra si trova anche la caffetteria ristorante.

LA MOSTRA

Il palazzo è visitabile solo in occasione di mostre temporanee. Ancora per un mese sarà presente un'esposizione su Monet.

La mostra ripercorre l'intera carriera dell'artista, partendo dai dipinti della sua gioventù. tra questi spiccano molti paesaggi invernali, dipinti durante viaggi in Nord Europa. A quanto pare all'epoca di neve ne veniva tanta!

Ovviamente immancabili le Ninfee, una serie di grandi tele che Monet dipinse nel suo giardino a Giverny. 

Le opere dell'ultimo periodo della vita di Monet assumono tonalità decisamente strane e si avvicinano sempre più all'astrazione. Questo non è un semplice cambiamento nello stile dell'artista, ma una conseguenza della cataratta che lo colpì ad entrambi gli occhi, causandogli difficoltà nella messa a fuoco degli oggetti ed alterandogli la percezione dei colori. I suoi ultimi quadri ed alcuni pannelli aiutano a capire meglio come vedesse Monet negli ultimi anni.

A completare la mostra ci sono alcuni video ed installazioni multimediali come questa saletta in cui si può avere l'impressione di essere entrati nel giardino del pittore. In effetti basta vedere questo sfondo per capire come mai Monet dipingesse soltanto il suo giardino: io l'ho visto di persona e posso assicurarvi chi era davvero un posto incantato, stando lì si capiva perché Monet non avesse voglia di andare a dipingere altrove. 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO