GALLERIA DELLA BPER DI MODENA
ACCESSIBILITA'
Finalmente la galleria è accessibile. Anche se la discesa che hanno messo è abbastanza ripida e l'ascensore ha l'ingresso un po' stretto.
Non ci sono i bagni
COSA C'E' DA VEDERE
Le opere che fanno parte del patrimonio della BPER. Anche se i quadri vengono ruotati a seconda anche delle mostre.
Questa volta abbiamo per fortuna qualche soggetto un po' diverso come questo dipinto opera di Giovanni Andrea Sirani, il padre di Elisabetta Sirani che abbiamo trovato all'Abbazia di Nonantola. La Terra dona a Nettuno i bulbi di Tulipano, perché i tulipani? Perché dopo lo sbarco di Colombo in Europa arrivarono non solo nuovi alimenti, ma anche piante ornamentali sconosciute, tra le quali proprio il tulipano fu quella più apprezzata. Al punto che proprio la compravendita di questi bulbi causò in Olanda la prima bolla speculativa ed il primo crollo di una borsa nella storia.
Al momento in Galleria c'è una mostra sulle nature morte. Questo dipinto di Van Utrecht non è esattamente la classica natura morta, s'intitola Natura morta con figure e sono proprio queste ad essere insolite: di solito questi dipinti rappresentano solo oggetti, frutti e ortaggi, fiori o cacciagione ed altri cibi, ma non prevedono persone. Di solito sia oggi che in passato vengono considerate opere minori, ma ciò non vuol dire che i pittori che le hanno realizzate non avessero talento, anzi osservandole attentamente potreste notare che alcuni frutti sono talmente realistici che viene quasi voglia di prenderli e mangiarseli (ovviamente non provateci, se non volete far scattare qualche allarme). Inoltre questi dipinti possono darvi un'idea di cosa avreste potuto mangiare all'epoca in cui vennero realizzati.
Commenti
Posta un commento