PADOVA

ACCESSIBILITA'

La città non presenta particolari problemi di accessibilità. 

I ponti che permettono di raggiungere il centro di Prato della Valle possono risultare un pochino scomodi per via dei ciottoli, ma sono comunque attraversabili.

Anche i numerosi portici sono in generale facilmente percorribili con una sedia a rotelle.

COSA C'E' DA VEDERE

Sicuramente a pochi passi dalla Basilica del Santo la piazza Prato della Valle, la seconda piazza più grande d'Europa. Tanto da avere un canale ellittico ed un isolotto al centro, anche se ci vuole coraggio a chiamarlo isolotto: ospita un intero parco!

I lati del canale sono disseminati di statue. Al centro invece c'è una bella fontana, purtroppo il tempo quel giorno non ha aiutato, disgraziatamente però non dipende da me... 

Quello che divide la piazza non è l'unico canale che si ritrova in giro per Padova, passeggiando per le vie se ne trovano alcuni altri, ad esempio questo che sembra uscire dall'Orto Botanico. 

Passando in Piazza dei Signori scopriamo invece qualche curioso episodio della storia della città. Se pensate che gli scontri tra la polizia e gli studenti siano caratteristici degli ultimi centocinquant'anni, questa targa vi sorprenderà. Ricorda infatti che addirittura nel 1722 alcuni "sbirri" (sono chiamati così sull'iscrizione, non voglio offendere nessuno) aggredirono degli studenti universitari e per questo vennero severamente puniti. Ragazzi e forze dell'ordine a quanto pare sono sempre stati un binomio potenzialmente esplosivo.

Salutiamo Padova con una piccola caccia al tesoro. Osservando bene i segni zodiacali sull'orologio di piazza vedrete che ne manca uno. Dov'è la Bilancia? E perché manca proprio lei? Qui ci sono varie versioni. La prima vorrebbe che gli artigiani incaricati di realizzare l'orologio siano stati pagati meno di quanto pattuito, dunque si siano vendicati togliendo la Bilancia, che oltre a segno zodiacale è anche simbolo della giustizia. Un'altra vorrebbe che non si sia voluto mettere la Bilancia, appunto simbolo della giustizia, proprio accanto allo Scorpione, che invece è il segno diciamo più "cattivo" o comunque tendenzialmente quello più opposto alla giustizia. Quindi la bilancia non c'è proprio? Non esattamente: è nascosta nella piazza. Dove? Mi dispiace ho promesso alla mia amica che mi ha portato in giro per Padova di non rivelarlo, vi assicuro che c'è perché l'ho visto; dunque buona ricerca... (vi do soltanto un aiutino: non guardate solo sotto i vostri piedi).

Commenti

Post popolari in questo blog

GALLERIE D'ITALIA

RIVA DEL GARDA

GRAN BALLO RISORGIMENTALE A VILLA AGAZZOTTI