MOSTRA PRERAFFAELLITI A FORLI'
ACCESSIBILITA'
La mostra è completamente accessibile.
I bagni disabili sono quelli del museo civico.
COSA C'E' DA VEDERE
Principalmente dipinti dei "Preraffaelliti", una corrente artistica nata in Gran Bretagna nell'800 che rifiuta i canoni dell'arte insegnata nelle accademie e si ispira invece ai maestri del Quattrocento italiano, appunto i pittori prima di Raffaello.
Tra gli esponenti più importanti del gruppo c'è sicuramente Burne-Jones, che sul finire dell'800 dipinge atmosfere fiabesche, non solo come stile, ma anche come soggetti come La corte del giardino, che fa parte della serie di Rosaspina, ovviamente si parla della favola della Bella Addormentata.
Sempre Burne-Jones collabora ai cartoni preparatori di questa serie di arazzi dedicati alla ricerca del Sacro Graal da parte dei cavalieri di Re Artù. Qui si vede la partenza con i cavalieri salutati dalle dame. Si vede che siamo negli ultimi anni del XIX secolo, lo stile ricorda molto il Liberty, che si svilupperà pochi anni dopo.
Ma da dove questi artisti inglesi conobbero l'arte italiana? Non solo vedendola dal vivo, ma anche grazie a stampe ed acquerelli con copie di opere di artisti famosi. Riconoscete questo dipinto? Vi ho mostrato l'originale giusto qualche settimana fa parlando della Chiesa degli Eremitani a Padova.
Un esponente forse un po' meno importante è Leighton, in quest'opera, La lezione di musica, vediamo tutta l'attenzione di questi pittori per i dettagli delle stoffe e degli abiti.
Un caso un po' a parte è Frank Dicksee, che tecnicamente non faceva parte della confraternita dei Preraffaelliti, ma che ha uno stile talmente simile che si potrebbe benissimo integrare nella corrente artistica. Qui si vede il suo capolavoro Romeo e Giulietta.
Infine questa corrente non si occupa soltanto di pittura ma anche della decorazione di oggetti e di scultura. Pomeroy ad esempio realizza una statua in bronzo di Perseo.
Commenti
Posta un commento