MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO
ACCESSIBILITA'
Il museo è accessibile.
Il bagno disabili c'è e sembrava pulito.
COSA C'E' DA VEDERE
Innanzitutto viene spiegata la differenza tra massa e peso.
Poi si può scoprire come cambierebbe il nostro peso se andassimo su un altro pianeta. Il display in alto indica il pesi che avremmo su Giove, non voglio immaginare che fatica alzarsi!
Questa particolare bilancia tripla era una bilancia per la taratura. Un funzionario con questa valigetta aveva il compito di controllare che le bilance di negozi e privati segnassero sempre il peso corretto, a quel punto metteva un punzone per certificare di aver fatto il controllo. Se avete in casa delle vecchie bilance provate a controllare se hanno dei marchi incisi.
Passiamo poi a qualche esemplare più particolare, come questo in marmo. Era per i ricchi? No, per i macellai. Probabilmente per ragioni di pulizia: è più facile lavare via il sangue dal marmo che dal metallo.
Anche le botti dovevano essere pesate ed ecco come. Probabilmente era più pratico farle rotolare e poi agganciarle a questa specie di pinza che non doverle caricare sul piatto di una stadera o di una bilancia a due bracci.
Passiamo poi a pesare le persone e troviamo una bilancia per... fantini. Veniva usata in Gran Bretagna prima delle corse di cavalli per verificare il peso dei fantini.
Infine guardate questi pesi per bilance a doppio braccio a forma di anatra; vengono addirittura dalla Birmania!
Commenti
Posta un commento