CENTRO VISITATORI DEL PARCO NATURALE DI PANEVEGGIO

 ACCESSIBILITA'

E' consigliabile parcheggiare l'auto vicino all'ingresso. Ci sono anche i parcheggi visitatori, ma poi per arrivare all'ingresso bisogna affrontare una salita decisamente molto ripida.

Quando ci sono arrivata io l'ascensore era fuori uso, quindi ho potuto visitare soltanto il piano terra, ma confido che ormai sia stato riparato.

Ci sono i bagni disabili. 

COSA C'E' DA VEDERE

Il piccolo museo racconta l'ambiente della riserva naturale. 

Ovviamente anche il rapporto dell'uomo con la natura ha un posto importante. Questa è la ricostruzione di una segheria, non me ne vogliano gli ambientalisti, ma abbattere gli alberi non è per forza un crimine, il legno è una risorsa importante; basta farlo con giudizio e per ogni albero abbattuto piantarne di nuovi.

A proposito, ma quanti hanno gli abeti di questa foresta? Anche più di 300, come questo.

Adesso invece passiamo agli animali della foresta, come i rapaci sia diurni che notturni. In questo caso un'aquila e una civetta nana. 

Infine un uccello che preferisce starsene con le zampe per terra, anziché volteggiare tra le nuvole. Lo abbiamo già incontrato ieri: un maschio di gallo cedrone... ma questo qui è più grosso perfino dell'aquila! Nei documentari sembra molto più piccolo!

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO