MUSEO DELLA GRANDE GUERRA A PASSO PORDOI

ACCESSIBILITA'

Per arrivare al museo bisogna che l'accompagnatore vada in biglietteria per chiedere di azionare il servoscala.

Una volta entrati si gira senza problemi.

COSA C'E' DA VEDERE

Accipicchia! Certo che come primo impatto è abbastanza potente!

Ecco da dove proviene questa canna di fucile: dalla ricostruzione di una trincea. Il museo è pieno di scene ricostruite che mostrano la vita dei soldati nelle trincee durante la guerra. 

Malgrado ci troviamo in cima alle montagne la linea del fronte passava proprio da qui, ciò significava che nella zona della Marmolada erano state costruite non solo delle trincee, ma anche tutti i locali che assicuravano la logistica, ad esempio una fucina. Questo probabilmente era l'unico posto dove si potesse stare al caldo!


Ma chi non stava direttamente dentro le trincee, dove alloggiava? In baracche come questa. Qui non c'era praticamente nessuna differenza tra essere soldati italiani o austroungarici; provate a pensare di passare un inverno in queste condizioni a duemila metri di quota: l'inferno! 


Infine alcune divise. Questa in particolare è una delle 2 rimaste al mondo delle 120 prodotte per il corpo di tiratori dell'Impero Austro-Ungarico Schutzen, reclutato proprio in Tirolo. In particolare il proprietario di questa uniforme venne decorato con la croce d'argento da Francesco Giuseppe.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO