CASTELLO SZÉCHENYI (SZÉCHENYI KASTELY) A NAGYCENK
ACCESSIBILITA'
Il piano terra ha soltanto un gradino per entrare.
Per arrivare al primo piano ci sono due rampe di scale, si tratta di uno dei tipici scaloni dei palazzi, quindi il corrimano c'è, ma è in marmo e molto largo, non si riesce ad impugnare bene. Girando per il primo piano poi ci si imbatte in una rampa di dieci scalini e in due da cinque.
Riguardo invece al mausoleo per entrare in cappella ci sono prima sei poi due gradini, alla cripta si accede solo con una scala a chiocciola piuttosto ripida.
COSA C'E' DA VEDERE
Il castello è stato completamente riconvertito in un museo sul conte István Széchenyi, che ne fu proprietario e che sotto il governo austro-ungarico si prodigò per convincere la nobiltà ungherese nel promuovere lo sviluppo sociale ed economico dell'Ungheria.
Nelle sale sono ricostruiti alcuni ambienti dell'epoca del conte, il problema è che le spiegazioni in inglese sono poche e quindi chi non conosce la figura di István Széchenyi fa fatica a seguire la sua storia.
Al cimitero del paese c'è anche il mausoleo della sua famiglia, dove ovviamente venne sepolto anche lui, vedere la sua tomba fa capire quanto in Ungheria sia considerato un personaggio chiave nella storia del paese.
Commenti
Posta un commento