FORTEZZA DI FORCHTENSTEIN (BURG FORCHTENSTEIN)
ACCESSIBILITA'
L'unica parte accessibile è il cortile, poi per entrare bisogna superare due scalini, l'ingresso ha dei tornelli, quindi bisogna chiamare l'addetto sia per entrare che per uscire.
La fortezza ha due piani e non c'è l'ascensore, quindi bisogna fare le scale, che però non sono particolarmente ripide.
COSA C'E' DA VEDERE
La fortezza sorge su un versante del monte con una spettacolare vista sulla valle e non venne mai espugnata.
Per cominciare parecchi ritratti, chi sarebbe questo signore? Il leggendario capostipite della famiglia Esterházy. Anche qui? Già anche questa fortezza divenne proprietà della famiglia, che la acquistò nel 1626, usandola poi come arsenale. Anche se il ritratto è probabilmente un'opera di fantasia, realizzata dopo la morte di questo personaggio.
Un suo discendente? No questo è l'unico ritratto a figura intera del principe Vlad III di Valacchia, simpaticamente soprannominato "l'Impalatore", oppure Draculea, cioè figlio del drago, vi dice qualcosa? Esatto, Dracula. Lui è il personaggio storico che ha dato origine al leggendario vampiro.
Le sale contengono una quantità esorbitante di armi ed equipaggiamenti militari appartenuti alle compagnie comandate dai membri della famiglia. Qui ci sono delle briglie e borse da sella usate dalla cavalleria.
Nella fortezza sono presenti anche alcune tende, no non vennero usate dagli Esterházy, sono bottini di guerra. Questa risale alle battaglie contro i turchi. Sicuramente dalle battaglie si riportavano a casa anche oggetti più preziosi, ma una tenda aveva anche un certo valore simbolico; era come dire che si era riusciti a conquistare il campo avversario oppure che il nemico era fuggito tanto in fretta da abbandonare ogni cosa ai vincitori.
Commenti
Posta un commento