MUSEO BURGENLAND (LANDESMUSEUM BURGENLAND) AD EISENSTADT

 ACCESSIBILITA'

Il museo non è accessibile. Per arrivare al seminterrato e al primo piano ci sono solo le scale. Anche per il piano terra ci sono quattro scalini. Per la verità appoggiate alle pareti in giro c'erano delle discesine spostabili, ma nessuno degli addetti ha accennato ad usarle.

Il bagno disabili era pulito. 

COSA C'E' DA VEDERE

Il museo racconta non solo la storia della regione, ma anche il suo ambiente, ecco ad esempio alcuni animali. 

Il museo doveva essere molto divertente per i bambini, peccato che tutte le scritte fossero in tedesco. Comunque questa vignetta è abbastanza comprensibile: inizialmente Franz Joseph non aveva assolutamente la minima intenzione di trattare con i ribelli ungheresi, fu sua moglie a convincerlo a farlo ed a trovare un compromesso, permettendo ad entrambi di ottenere la corona d'Ungheria. 

Questa invece dovrebbe essere la ricostruzione di una stanza della casa di Franz Liszt, anch'egli originario di queste parti. 

Infine una cosa piuttosto insolita da trovare fuori dall'Italia: un presepe. Cosa c'è di strano? Il presepe è rimasto per lungo tempo una tradizione quasi esclusivamente italiana, va bene che in Austria erano cattolici, ma è comunque difficile trovare dei presepi di più di un secolo fa fuori dall'Italia.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA BUCACCIA DI GUARDISTALLO

MUSEO DELLA BILANCIA DI CAMPOGALLIANO

SERATA MEDIOEVALE A GUARDISTALLO